La paroa dei praticanti
Guido Davì

Da un anno mi sono avvicinato con curiosità alla disciplina dello yoga. Frequentando il corso, ne sono rimasto coinvolto per i risultati fisici e la rilassatezza mentale che ne ho potuto trarre. Trovo molte analogie con la moderna ginnastica medica e riabilitativa (vedi posturale) ma lo yoga ha indubbiamente un più vasto campo d'azione perché oltre ad agire sul corpo rendendolo più flessibile, insegna a domare i sensi e a controllare l'impulsività e a distendere la psiche, insegnando a noi europei un migliore modo per curare la respirazione che spesso siamo portati a trascurare. Per questo mi sento di consigliare a tutti, senza distinzione di età, basta solo avere volontà, costanza e concentrazione la pratica della disciplina orientale più antica del mondo.
Guido Davì, fiseoterapista, Clinica Rizzo Siracusa

Guido Davì

 C'è stato un momento della mia vita in cui ho avuto la sensazione che il mondo mi apparteneva, tutto mi appariva calmo e ordinato e il senso della vita più chiaro e lucido. Questa consapevolezza felice è rimasta costante per un po’ di tempo, ma dopo con le attività della vita quotidiana mi sembrava di cominciare a perderla, e proprio per riviverla ho pensato di arricchirmi di nuove sensazioni. Praticando la disciplina dello yoga sono riuscita a ritrovare quello stato di pace e di completezza, sentendomi soddisfatta del mondo che mi circonda, scoprendo profonde riserve di energie e imparando anche ad aumentare la concentrazione, il rilassamento e a riportare questa armonia non solo all'interno della mia vita privata ma, anche a quella professionale. E proprio perché sono una fisioterapista e il mio campo di azione si concentra, soprattutto nella riabilitazione neuro-motoria, trovo che ci siano dei principi nello yoga che si accomunano alla terapia riabilitativa e che arricchiscono il mio intervento sia nei confronti dei bambini che negli adulti: - la conoscenza del proprio corpo - l'attenzione all' allineamento posturale - la completa respirazione - il rilassamento - la crescente fiducia in sé stessi - il risveglio dell'armonia del corpo, della mente e dello spirito. Ritengo che le conoscenze della disciplina dello yoga dovrebbero essere acquisite fin da bambini, perché è in questa età che il cervello, in via di maturazione è plastico e ricettivo a nuove esperienze e a sviluppare nuovi schemi mentali e fisici al fine di prendere consapevolezza di se, di incrementare la concentrazione, la forza, la flessibilità e la maggiore resistenza allo stress.
Cettina Romano, fiseoterapista, Associazione Maior Siracusa

tati

Da anni ho fatto varie esperienze di yoga, ma, solo con Tomie e con il metodo da lei proposto, sto riuscendo a cogliere molti benefici su vari aspetti. Innanzitutto il corpo, sto sicuramente meglio per quanto riguarda la mia ernia del disco, disturbi tensivi al collo ed anche la rinite allergica. Poi la psichiche, provo una sensazione di benessere e di rilassamento che mi porto a casa dopo le sedute. Infine lo Spirito che viene fuori dalle sedute pacificato ed aperto alla vita. Insomma non ne potrei fare a meno e mi è di grande aiuto per vivere con maggiore equilibrio e serenità.
Tati Sgarlata, psichiatra


Copyright © 2008/11, Associazione Korei Yoga Giappone. All rights reserved.

home cos'è lo yoga yuku yoga dove siamo corsi yoga links contatti